Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo

 

Dott.ssa Benedetta Mulas

Via Mameli 49, Cagliari

Tel. +39 349 66 03 960

Articoli di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Articoli di Psicologia Psicoterapia


Orientamento sessuale e identità di genere

Dalla legalizzazione dei primi matrimoni tra persone omosessuali al dibattito sulle adozioni da parte di coppie dello stesso genere sessuale, i graduali mutamenti sociali e ... »

Il carattere isterico: da Freud ai giorni nostri

Dagli studi di Freud e Charcot alla concezione legata al linguaggio comune caratterizzata da instabilità e labilità emotiva, la nozione di carattere isterico ha subito ... »

L’interpretazione in psicoanalisi

Nell’accezione psicoanalitica l’interpretazione rappresenta un importante strumento di indagine che ha il fine di portare alla coscienza contenuti latenti, alla base del conflitto e del ... »

Infertilità e sostegno psicologico

La nascita di un figlio rappresenta per molti il raggiungimento di un traguardo familiare connesso a un progetto personale, ampliando la visione di microsistema e ... »

L’assenza di desiderio sessuale in ottica psicanalitica

Elemento centrale dell’assenza di desiderio è la mancanza di fantasie sessuali o della motivazione individuale che spingono la persona al compimento dell’attività sessuale. Sebbene si ... »

Il vaginismo: aspetti psicologici

Il vaginismo è un disturbo che si manifesta nella contrazione involontaria dei muscoli a livello vaginale causando un forte dolore che impedisce il normale rapporto ... »

Le psicosi latenti per Jung

Nel primo ‘900 grazie al lavoro clinico svolto presso la clinica Burgholzli Jung si rese conto di quanto, a discapito dei casi noti, le psicosi ... »

La psicoanalisi di Wilfred Bion

A partire dai fondamenti freudiani, Wilfred Ruprecht Bion ha fornito importanti contributi alla teoria psicodinamica della personalità, ampliando la visione proposta dal padre della psicoanalisi ... »

Eros e Thanatos nella psicanalisi di Freud

La rappresentazione di Eros e Thanathos, l'atavico dualismo tra bene e male, creazione e distruzione, da sempre causa di tormento interiore e senso di colpa ... »