Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo

 

Dott.ssa Benedetta Mulas

Via Mameli 49, Cagliari

Tel. +39 349 66 03 960

Articoli di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Articoli di Psicologia Psicoterapia


Carl Rogers e l’Approccio Centrato sulla Persona

Rogers è conosciuto come l’ideatore di un approccio terapeutico alternativo centrato sull’individuo. L’assunto di base di tale modello parte dal riconoscimento del ruolo del terapeuta ... »

La sessualità nella coppia dopo il parto

Con l’arrivo di un figlio molte coppie sperimentano un periodo di stallo dell’attività sessuale che, in alcuni casi, può addirittura precedere la nascita del bambino. ... »

L’archetipo della Grande Madre nella psicologia analitica di Jung

La psicologia analitica prevede l’esistenza di un’ampia gamma di archetipi che guidano le emozioni e il comportamento umano. In ciascuno di noi, a prescindere dal ... »

Le caratteristiche della comunicazione perversa

La comunicazione rappresenta il mezzo privilegiato alla base dell’interazione umana, garantendo agli individui lo scambio di informazioni ma anche il consolidamento dei rapporti interpersonali. Se ... »

La teoria dei bisogni: la piramide di Maslow

Alcuni celebri psicanalisti come Freud hanno posto l’accento sul concetto di bisogno e impulso, differenziando ciò che spinge la persona ad agire in modo consapevole ... »

Luscher e il significato simbolico dei colori

Ognuno di noi esprime la propria identità a partire da semplici gesti di vita quotidiana come la scelta di determinati colori. Max Luscher, noto psicologo ... »

L’uso dei miti nella psicologia analitica junghiana

Jung ha proposto un approccio sistematico allo studio della mitologia, trasformandola in uno strumento in grado di conoscere e interpretare la personalità umana. I contributi ... »

La sindrome del nido vuoto

Desiderata da giovani, spesso utilizzata come minaccia nei confronti di figli adolescenti: la libertà e le emozioni associate al momento in cui questi ultimi raggiungono ... »

Il “bugiardo patologico”: aspetti psicodinamici

La tendenza a dire bugie appartiene a tutti noi e, in alcuni casi, può rappresentare un valido aiuto nel superamento degli eventi di vita quotidiana. ... »