Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo

 

Dott.ssa Benedetta Mulas

Via Mameli 49, Cagliari

Tel. +39 349 66 03 960

Articoli di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Articoli di Psicologia Psicoterapia


Ereutofobia: la paura di arrossire

Nelle interazioni sociali può capitare di provare una condizione di imbarazzo che si esprime mediante l’arrossamento e la percezione di vampate di calore al volto. ... »

L’empatia

L’empatia rappresenta una componente fondamentale del funzionamento psicologico e sociale, aiutando l’individuo soprattutto nella relazione con l’altro. È una vera e propria risorsa che guida ... »

Il DOC da relazione: il partner mi piace davvero?

Ogni rapporto di coppia genera dubbi e insicurezze che entrambi i partner si pongono e che possiedono il fine di difendere la persona, ma anche ... »

Complesso di Edipo e influenza sulla personalità

La letteratura scientifica ha dimostrato come la struttura identitaria di ciascuno di noi vada a costituirsi attraverso il superamento di una serie di fasi evolutive. ... »

Anima e Animus secondo Jung: l’integrazione tra maschile e femminile

Secondo Jung ciascuno di noi possiede una controparte associata al sesso opposto rispetto a quello di appartenenza. Questa componente gioca un ruolo cruciale nel nostro ... »

Tabagismo: aspetti psicologici del fumare

Il consumo di sigarette accomuna persone di ogni genere ed estrazione sociale, con effetti che alla lunga causano danni spesso irreversibili sulla propria salute. Dietro ... »

Il tradimento nella relazione di coppia

La storia a due può incontrare momenti che mettono a dura prova il legame sentimentale tra i partner, modificando drasticamente l’equilibrio all’interno della coppia. Il ... »

Nomofobia: dipendenza dallo smartphone

La rivoluzione tecnologica degli ultimi tempi ha modificato radicalmente le abitudini quotidiane integrando l’utilizzo di smartphone e dispositivi tecnologici nella vita di tutti i ... »

“Lo faccio domani”: perché procrastiniamo?

Nel linguaggio quotidiano la parola procrastinare significa rimandare impegni di una certa importanza, sostituendoli con attività più piacevoli e solitamente meno urgenti e impegnative. ... »