Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo

 

Dott.ssa Benedetta Mulas

Via Mameli 49, Cagliari

Tel. +39 349 66 03 960

Articoli di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Articoli di Psicologia Psicoterapia


L’incontro con l’Ombra in psicoterapia: la teoria di Jung

Jung ha proposto un interessante modello della personalità che apre le porte al tema del doppio. Tale visione vede il coinvolgimento di due aspetti opposti ... »

La regolazione emotiva

La regolazione emotiva rappresenta una risorsa fondamentale per modulare le emozioni positive e negative. Tale abilità viene appresa a partire dai primi mesi di vita ... »

Es, Io e Super Io: la psiche secondo Freud

Le teorie psicologiche attuali sono influenzate da modelli sviluppati negli anni passati come quelli derivanti dall’approccio freudiano. Uno dei contributi più apprezzati del padre della psicoanalisi è rappresentato ... »

L’importanza delle regole e dei NO nella crescita del bambino

Tutti i genitori agiscono in modo da rendere i propri figli felici. Ciò nonostante, spesso questi ultimi finiscono per impostare il proprio stile educativo sulla ... »

Dal bambino ideale al bambino reale: diventare genitore

Diventare genitore può essere definito come un processo in grado di modificare drasticamente lo stile di vita della persona. Si tratta di una transizione graduale ... »

I meccanismi di difesa: la sublimazione

Le esperienze legate alla vita di tutti i giorni ci portano ad attivare meccanismi di difesa fondamentali per ridurre il conflitto psichicoe preservare bisogni primari ... »

La resilienza

Con il termine “resilienza” ci riferiamo alla capacità di far fronte alle avversità della vita, superandole. Si tratta di un tema molto trattato in ambito ... »

Ereutofobia: la paura di arrossire

Nelle interazioni sociali può capitare di provare una condizione di imbarazzo che si esprime mediante l’arrossamento e la percezione di vampate di calore al volto. ... »

L’empatia

L’empatia rappresenta una componente fondamentale del funzionamento psicologico e sociale, aiutando l’individuo soprattutto nella relazione con l’altro. È una vera e propria risorsa che guida ... »