Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo

 

Dott.ssa Benedetta Mulas

Via Mameli 49, Cagliari

Tel. +39 349 66 03 960

Le Fobie

Sei in: Raccolta di Articoli di Psicologia Psicoterapia


Le Fobie sono caratterizzate da paure travolgenti ed irrazionali e sono piuttosto comuni. In molti casi l’ansia associata alla paura dell’oggetto o della situazione può rendere incapaci di agire e avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei soggetti che soffrono tale disagio.

Agorafobia

L’Agorafobia è stata, piuttosto ingannevolmente, descritta come una paura degli spazi aperti; il termine deriva dalla parola greca “agorà” che significa “piazza del mercato all’aperto”. Nella sua forma più grave, l’Agorafobia è caratterizzata da un paralizzante terrore di trovarsi in luoghi o situazioni, nelle quali il soggetto teme di non poter trovare via d’uscita o di poter chiedere aiuto nel caso avesse un attacco. Dunque, i soggetti con Agorafobia si isolano nei posti in cui si sentono al sicuro, solitamente a casa. Il paziente spesso mette in atto complessi piani per evitare le situazioni o i luoghi dei quali ha terrore, coinvolgendo spesso le persone che più li stanno vicino.

Fobia sociale

La Fobia Sociale, anche conosciuta come Disturbo d’Ansia Sociale, è caratterizzata dalla paura di essere scrutati ed umiliati in pubblico e si manifesta con un’estrema timidezza e un forte disagio in situazioni sociali. Questa fobia spesso conduce il soggetto all’isolamento e non è attribuibile a disturbi fisici o mentali. L’incidenza della Fobia Sociale è circa del 13% ed essa è stata definita come “il disturbo d’ansia trascurato”, dal momento che non si incontra spesso come diagnosi.

I sintomi associati variano in intensità, si va da un livello d’ansia leggero e tollerabile ai sintomi di un vero e proprio attacco di panico, che comprendono sudorazione, fiato corto, tachicardia, secchezza delle fauci e tremore.

Tale disturbo può essere anche classificato come disturbo generalizzato o come Fobia Sociale specifica:

  • la Fobia Sociale Generalizzata consiste nella paura di essere umiliati di fronte ad altre persone nel corso di diverse situazioni social
  • la Fobia Sociale Specifica solitamente comprende una specifica risposta ad uno specifico evento. L’Ansia da Performance (il terrore da palcoscenico) è la più comune Fobia Sociale Specifica e si presenta quando il soggetto deve esibirsi in pubblico.
  • i bambini con Ansia Sociale sviluppano sintomi in situazioni che coinvolgono i loro pari, non solo gli adulti, e tali sintomi includono collera, rossore o incapacità di parlare a persone sconosciute. Tuttavia, questi bambini possono essere in grado di mantenere normali rapporti sociali con le persone conosciute.

Fobie Specifiche

Le Fobie Specifiche (in passato semplici Fobie) consistono in paure irrazionali legate a specifici oggetti o situazioni. Le Fobie Specifiche sono tra i più comuni disturbi medici. Molti casi sono situabili ad un basso livello di gravità e non abbastanza significativi da richiedere un trattamento.

Le più comuni Fobie riguardano la paura degli animali (solitamente ragni, serpenti o topi), di volare, …, dell’acqua, delle iniezioni, di utilizzare i mezzi di trasporto, degli spazi chiusi (claustrofobia), del dentista, dei temporali, delle gallerie e dei ponti.

Quando si trova davanti alla situazione o all’oggetto temuti, il paziente fobico sperimenta sensazioni di panico, sudorazione, paralisi della capacità di agire, sudorazione, difficoltà a respirare e tachicardia. La maggior parte degli adulti fobici sono consapevoli dell’irrazionalità della propria paura e molti sopportano intensi livelli di ansia pur di non svelare il loro disturbo.

Trattamento

Il trattamento consigliato per le Fobie può essere di tipo farmacologico, ove necessario, e di tipo psicoterapeutico. E’ importante che, all’interno della relazione terapeutica, il paziente aumenti la propria consapevolezza rispetto alle cause del disagio, rispetto a cosa esso gli stia suggerendo riguardo alla propria vita e al proprio modo di “essere nel mondo” in modo da poter migliorare, rafforzare il  senso di Sè, la responsabilità, la fiducia nelle proprie possibilità e capacità di scelta. E’ fondamentale che, nello spazio protetto della terapia, il paziente dia significato alla fobia e all’oggetto o alla situazione che scatenano il disagio.

Dott.ssa Benedetta Mulas Psicologo e Psicoterapeuta a Cagliari

La riproduzione anche parziale è vietata senza previa autorizzazione.

 

 

Richiedi una consulenza online

La consulenza online è gratuita.