Psicologo Psicoterapeuta a Cagliari

Specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo

 

Dott.ssa Benedetta Mulas

Via Mameli 49, Cagliari

Tel. +39 349 66 03 960

Articoli di Psicologia e Psicoterapia

Raccolta di Articoli di Psicologia Psicoterapia


Il conflitto di coppia e la Sindrome da Alienazione Parentale

La Sindrome da Alienazione Parentale (PAS: Parental Alienation Syndrome) è stata descritta e studiata già negli anni '80 da Gardner e recentemente è entrata nel ... »

I principali disturbi della sfera sessuale legati a cause psicologiche: descrizione e trattamento.

 Le disfunzioni sessuali possono essere lette come la risposta adattiva migliore, che, un soggetto, in un preciso momento della sua vita, ha trovato per risolvere ... »

Il Gaslighting o manipolazione mentale

Il termine "Gaslighting" deriva dal titolo del film "Gaslight" del 1944 del regista americano Georg Cukor con Ingrid Bergman e Charles Boyer.Il film si svolge ... »

La Bulimia

La bulimia è un disturbo della condotta alimentare che fu descritto per la prima volta nel 1932 da M. Wulff e in seguito da Russel ... »

Il disturbo bipolare: sintomi e cura

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato dall’alternanza ciclica di fasi depressive e     fasi di euforia o mania. La qualità della vita ... »

Dal bambino all’adulto: Winnicott, il gioco, la creatività

Il grande psicanalista Donald Winnicott ha dedicato gran parte delle sue riflessioni al rapporto tra gioco e atto creativo, ponendo entrambi in diretta relazione con ... »

Il Disturbo Istrionico di Personalità

Il Disturbo Istrionico di Personalità è caratterizzato da esagerata emotività e costante ricerca di attenzione, compare nella prima età adulta e all'interno di più contesti ... »

La dipendenza da Internet

La dipendenza può essere definita come una alterazione del comportamento per la quale un individuo ricerca in maniera esagerata e patologica il piacere o la ... »

Il rapporto madre/bambino nella formazione del Sè

Il senso di Sé si forma, anche e soprattutto, nel rapporto con l'altro. L'immagine che ognuno ha di se stesso viene costruita sulla base della ... »